SOMMARIO

1. Pantografi elevatori: introduzione

2. Ergonomia: ergonomia posturale

3. Riassunto sui sollevatori industriali e ribaltatori

PANTOGRAFI ELEVATORI: INTRODUZIONE

Investire sull’Ergonomia, la Sicurezza sul Lavoro e la tutela dei processi di lavoro è la via necessaria per ottimizzare il rendimento in ogni fase lavorativa. In quest’ottica l’impiego dei Sollevatori e Ribaltatori, riveste un ruolo fondamentale nella gestione dei processi di carico e scarico da parte dell’operatore.

L’Ergonomia è alla base dell’attenta progettazione di questo tipo di dispositivi. I Sollevatore a Pantografo svolgono la duplice azione di supplire il movimento di innalzamento del carico e di inclinazione, secondo parametri tali da costituire una fisiologica reazione al peso da parte dell’operatore.

Oltre al principio fondamentale della preservazione del Lavoratore, si aggiunge l’accorciamento dei tempi di movimento dello scarico/carico merci. L’implementazione dei Sollevatori Industriali, consente inoltre il monitoraggio delle attività per un’ottimizzazione dei processi di produzione all’interno del settore di riferimento.

La progettazione scrupolosa dei Pantografi Elevatori, si attiene alle dimensioni necessarie per il sollevamento di un carico standard, dunque i Ribaltatori rispettano il naturale ciclo di lavoro sopportato abitualmente dall’operatore e lo aiutano a caricare/scaricare in modo corretto, evitando lesione da lavoro.

Ergonomia-sollevatori-industriali-ribaltatore-Milper

ERGONOMIA: ERGONOMIA POSTURALE

Uno studio Ergonomico è il presupposto imprescindibile per organizzare i processi lavorativi. Il capitolo riguardante gli Infortuni sul Lavoro è da sempre una questione spinosa per le imprese e per i lavoratori. La copertura di eventuali Infortuni comporta per l’impresa, un dispendio consistente delle risorse e un rallentamento inevitabile delle linee di produzione.

Il lavoratore subisce le conseguenze di patologie causate dallo svolgimento non appropriato delle attività lavorative. Attenersi all’Ergonomia è indubbiamente conveniente. L’integrazione del Pantografo Elevatore e Ribaltatore Industriale, per il sollevamento carichi per l’operatore, assicura il mantenimento della salute fisica. Ciò si traduce in una minore incidenza sul dolore fisico dell’operatore correlato allo svolgimento dell’attività lavorativa.

Dato il lato fortemente negativo nei confronti di una scorretta postura Ergonomica, il valido supporto dato dai Sollevatori Industriali o Ribaltatori, nella movimentazione dei carichi/scarichi è la scelta indispensabile che ogni azienda deve assumere. Investire in Ergonomia e Sicurezza sul Lavoro, per il rispetto del dipendente, significa alimentare una politica aziendale sana perché attenta alla produzione intelligente.

RIASSUNTO SUI SOLLEVATORI INDUSTRIALI E RIBALTATORI

La strategia della Prevenzione, incontra l’ottimizzazione dei processi nell’ottica di un miglioramento dei cicli produttivi. In quest’ambito si inserisce la funzione importante svolta dai Sollevatori Industriali. Consentendo la regolazione delle altezze e delle inclinazioni di carico/scarico, il prodotto rispetta il principio dell’Ergonomia, in riferimento all’operazione di carico da parte dell’operatore.

Il soggetto non dovrà flettere eccessivamente la schiena, quindi non rischierà di provocare dolore fisico durante le fasi di lavoro. L’impiego di questo tipo di accorgimento dimostra che, il vantaggio di ridurre i tempi necessari alle operazioni di lavoro. Un ruolo importante che possono svolgere i Pantografi Elevatori o Ribaltaori, si basa sul loro controllo elettronico e sulle dimensioni standard delle casse di sollevamento.

Prendere in considerazione l’uso dei Sollevatori Industriali o Ribaltatori, all’interno della propria azienda, si conferma dunque un’ottima scelta per contenere il danno economico e umano, derivante degli Infortuni sul Lavoro. Il lavoratore opera in condizioni ottimali, riducendo il rischio di eventuali dolori fisici ed è messo in condizione di garantire la produttività adeguata alla linea di produzione.

L’Ergonomia e la Sicurezza sul Lavoro sono un investimento da considerare sempre!

cicli-produzione-sollevatori-industriali-Milper